Riparazioni
Solita piccola riparazione su serie NX di RCF (fascia medio-alta). Ho voluto approfondire un po' vista una particolarità che stanno adottando raramente anche altri brand.
Componenti.
Woofer neodimio a 4 ohm (circa) ad efficienza alta (simile ad un woofer eminence kappapro15 da 100db che avevo disponibile per il paragone).
Tweeter con bobina del driver da ben 4 pollici e conseguente tromba più ampia della norma.
Sicuramente hanno avuto tanti occhi di riguardo per l equalizzazione di questo driver col dsp...bobine così grandi hanno un bel picco di efficienza sulle medio-alte (1-4khz) risultando troppo squillanti e fastidiose.
Come immaginavo il driver è tagliato molto più in basso dei soliti driver da 1.75 o 1.4, arrivando a 7/800hz senza problemi. In questo modo sfruttano l efficenza altissima di un driver+tromba (quasi mai al di sotto dei 106/107 db) rispetto ai canonici 100/101 che può arrivare un woofer dei più efficienti.
Questo accorgimento, semplice ma efficace, sostanzialmente aiuta molto il woofer dovendosi "fermare" prima.
Amplificazione.
Amplificatore classe D composto da due finali di pari potenza, unica differenza che uno pilota 4 ohm e l altro 8 ohm.
Piccola parentesi: ho notato che il modulo è identico alla serie ART, componenti compresi, cambiano solo sicuramente le impostazioni del DSP!
Potenza sul woofer di "soli" 400wrms però su carico appunto di 4ohm (38/40vrms con limiter attivo... abbastanza scarsi).
Questo non per screditare rcf...anzi, mi tornano in mente delle misure su JBL prx712/715, dichiarati 1000 sul woofer misurati 400wrms e 500 dichiarati su un driver da 1.5"!
Torniamo a noi...
Potenza sul driver incredibile di quasi 200wrms su carico da 8ohm (sempre sui 40vrms).
Quindi: Ampli del Woofer ha il limiter, quello del driver no (come su quasi tutti i diffusori attivi). Problema da poco in questo caso, vista la enorme potenza che "potrebbe" arrivare al driver. Dico potrebbe proprio perché non ci arriverà mai, vista invece la scarsa potenza e efficienza del woofer rispetto al gruppo driver+tromba. Finché non si arriva al limiter il diffusore risulta bilanciatissimo, ma la potenzialità del driver non viene sfruttata forse neanche al 50%.
Concludendo un gran diffusore, solo 100w in meno di quelli complessivi dichiarati rms. Si nota che han puntato molto sulla sezione "alta", ma una sezione più potente sul woofer avrebbe migliorato notevolmente le prestazioni, a mio modesto parere.